PISCIOTTA FILM LAB – Seconda Edizione di PREM1ERE FILM LAB

Pisciotta Film Lab  è un progetto che  promuove la  seconda edizione di Prem1ere Film Lab e nasce con il sostegno economico del Comune di Pisciotta, grazie alla vincita del programma Attrattività dei borghi (M1C3) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU – Linea d’intervento B Rigenerazione culturale e sociale dei Borghi storici. Progetto: “Pisciotta Borgo Vivo” – CUP B34H22000110006, CIG A01258CEE6.

Il progetto, ideato e promosso da Prem1ere, si pone come obiettivo quello di fare emergere i giovani professionisti del cinema italiano (registe/i ed autrici/autori) offrendogli la possibilità di prendere parte in prima persona all’intero processo creativo e produttivo della filiera cinematografica, con l’intento di realizzare un cortometraggio da distribuire nel mercato festivaliero.

Il progetto, intende dunque formare alcune figure professionali alle quali sarà data l’opportunità di collaborare direttamente con gli esperti di Prem1ere, direttamente coinvolti nelle attività aziendali di produzione e distribuzione.

Il laboratorio è aperto esclusivamente alle seguenti qualifiche del settore Cineaudiovisivo, secondo il limite numerico indicato:

  • 1 regista
  • 2 sceneggiatori/sceneggiatrici

Per sottoporre la propria candidatura bisogna inviare, entro e non oltre il 31 Gennaio 2024, i seguenti documenti all’indirizzo e-mail: premierefilmlab@gmail.com:

  • Curriculum vitae aggiornato
  • Un video di presentazione (durata massima 2 minuti)
  • Un massimo di due lavori precedenti realizzati (cortometraggi, videoclip, documentari)

La selezione sarà effettuata a insindacabile giudizio da un comitato composto dai soci di Prem1ere e da eventuali consulenti da loro individuati.

La selezione sarà annunciata entro il 15 Febbraio 2024.

PROGRAMMA

Il programma si articolerà in 4 sezioni, attraversando tutte le fasi creative e produttive della realizzazione del cortometraggio. I partecipanti lavoreranno sia singolarmente, con incontri dedicati al loro specifico ruolo, sia in gruppo, con una serie di riunioni che diventeranno più frequenti con l’avvicinarsi delle riprese.

L’intero percorso vedrà la supervisione dei tutor di Prem1ere, che guideranno i partecipanti per l’intero percorso del laboratorio.

Laboratorio di Scrittura
Il/la regista e le sceneggiatrici o sceneggiatori realizzeranno la sceneggiatura di un cortometraggio, confrontandosi con il tutor di sceneggiatura durante tutte le diverse fasi del processo di scrittura e lavorando sia singolarmente che in gruppo per l’intera durata del laboratorio. Agli sceneggiatori, pur sotto la guida del tutor di scrittura, sarà lasciata totale libertà creativa, chiedendo di lavorare su una sceneggiatura da ambientare nel territorio comunale di Pisciotta e nei suoi dintorni.

Sarà fondamentale approfondire gli aspetti storici, culturali e paesaggistici relativi al comune di Pisciotta e al Cilento, per cui saranno organizzati sopralluoghi sul territori, durante i quali  Prem1ere coinvolgerà le autorità locali, le associazioni e le persone del luogo più adatte a raccontare le specificità del territorio.

Laboratorio di Regia
Una volta definita l’idea e completato il soggetto del cortometraggio, partirà il laboratorio di regia, al quale parteciperà il/la regista selezionato/a che, insieme al tutor di regia di Prem1ere, lavorerà al piano di regia e a tutti gli aspetti riguardanti la messa in scena del cortometraggio.

Il set
Il team di produzione di Prem1ere lavorerà insieme ai vincitori del bando per organizzare le riprese, costituendo la squadra che collaborerà con loro alla realizzazione del cortometraggio. Agli sceneggiatori sarà data l’opportunità di seguire le riprese sul set.

Post Produzione
I vincitori del bando seguiranno in prima persona la fase di post produzione, e insieme al team di distribuzione di Prem1ere organizzeranno la strategia di distribuzione festivaliera che partirà appena il film sarà completato.

TIMELINE

Febbraio – Maggio 2024
L’inizio dei laboratori è previsto per Febbraio 2024.

Al Laboratorio di Scrittura parteciperanno Il regista e i due sceneggiatori, i quali affronteranno, con il tutor di scrittura di Prem1ere, l’intero percorso di scrittura cinematografica, partendo dal concept iniziale fino a realizzare la sceneggiatura completa del cortometraggio.

Agli sceneggiatori, pur sotto la guida del tutor di scrittura, sarà lasciata totale libertà creativa, chiedendo di lavorare su una sceneggiatura da ambientare nel territorio comunale di Pisciotta e nei suoi dintorni.

Sarà fondamentale approfondire gli aspetti storici, culturali e paesaggistici relativi al comune di Pisciotta e al Cilento, per cui saranno organizzati sopralluoghi sul territorio, durante i quali Prem1ere, coinvolgerà le autorità locali, le associazioni e le persone del luogo più adatte a raccontare le specificità del territorio.

Il laboratorio sarà organizzato con uno/due incontri settimanali, da svolgersi online o in presenza, a seconda dei diversi momenti del lavoro.

Prem1ere si riserva la possibilità di variare il calendario, anche aumentando la frequenza degli incontri, in prossimità della chiusura delle varie fasi della scrittura.

Una volta definita l’idea e completato il soggetto del cortometraggio, partirà il laboratorio di regia, al quale parteciperà il regista selezionato che, insieme al tutor di regia di Prem1ere lavorerà al piano di regia e a tutti gli aspetti riguardanti la messa in scena del cortometraggio.

Maggio – Luglio 2024
Da Gennaio si entrerà nella fase di pre-produzione del cortometraggio, la sceneggiatura dovrà essere completata in modo da poter elaborare il piano di produzione, si coinvolgeranno tutti i reparti e sarà avviato il casting.

Estate – Autunno 2024
Le riprese del cortometraggio sono previste tra l’estate e l”autunno 2024, in un periodo da stabilire a seconda delle necessità artistiche, narrative e produttive.

Autunno 2024 – Inverno 2025
Tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 sarà avviata la fase di post produzione del film (Montaggio, Composizione musiche, Mix audio, Color correction, Effetti speciali, Sottotitolature, Export), sotto la supervisione di Prem1ere e dei vincitori del bando.

Nel 2025 inizierà la distribuzione del film, a cura di Prem1ere.

REQUISITI E COSTI

Regista
Cerchiamo un/una regista italiano, under 35, che abbia già diretto almeno un cortometraggio.
Superata la selezione, il Laboratorio di Regia ha un costo di 1.200,00 euro iva esclusa.

Sceneggiatrici / Sceneggiatori
Cerchiamo due sceneggiatrici/sceneggiatori italiani, under 35, che abbiano già scritto almeno un cortometraggio poi realizzato.
Superata la selezione, il laboratorio di Sceneggiatura ha un costo di 1.200,00 euro iva esclusa.
Gli autori si impegnano a cedere inderogabilmente, a titolo gratuito, i diritti del soggetto e della sceneggiatura a Preme1re S.r.l.

 

I candidati residenti nel comune di Pisciotta, in caso di selezione, saranno esentati dal costo dei laboratori.
Sarà inoltre possibile, per i residenti del comune di Pisciotta, inviare una candidatura per partecipare, come uditori, alle diverse fasi laboratoriali.

SCADENZA CANDIDATURE

È possibile presentare la propria candidatura entro il 31 Gennaio 2024 via email all’indirizzo premierefilmlab@gmail.com inviando i seguenti documenti: 

  • Curriculum vitae aggiornato
  • Un video di presentazione (durata massima 2 minuti)
  • Un massimo di due lavori precedenti realizzati (cortometraggi, videoclip, documentari). Per i registi inviare link e password, per gli sceneggiatori inviare il file pdf della sceneggiatura.

𝐋𝐚 𝐬𝐜𝐚𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐁𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐫𝐨𝐠𝐚𝐭𝐚, 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐜𝐞𝐧𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞, 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟐𝟑 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒.

INFO E CONTATTI

Per maggiori informazioni scrivere alla email premierefilmlab@gmail.com.